Ascal’s Blog

Blog Tecnico informativo

Windows 7 – Build 7022: Le Novità

WinVer window

Datata 15 Gennaio, questa Build è stata rilasciata nel circuito Torrent circa una settimana fa.

Naturalmente, essendo questa una build privata, riservata solo ai beta testers selezionati Microsoft, è sconsigliabile installarla senza l’autorizzazione di Big M, ma si sà, la curiosità è forte, e il desiderio di testare le possibili novità introdotte è irrefrenabile… così ecco qua! installata e pronta ad essere ispezionata per bene.

Vediamo quali novità introduce questa Build, sia sul piano puramente grafico, che su quello prestazionale:

W7 New1

gadgets icon

Premendo immediatamente  il pulsante destro del mouse sul Desktop, notiamo che, rispetto alla Beta Pubblica, il menu di selezione dei gadget ha una nuova icona…niente di cui rimanere sbalorditi.

Wmp 1

Windows Media Player, pur rimanendo alla versione della precedente build 7000, include ora diversi Fixes, tra cui segnalo l’importantissimo Fix degli Mp3, che per un bug del programma, potevano venir danneggiati all’avvio della riproduzione.

Paint ver

Novità sicuramente molto gradita è il nuovo Paint, che ora include funzionalità avanzate di disegno, l’interfaccia “Ribbon”, già sperimentata in Office 2007, e funzionalità Touch Screen…

IE 8 RC

Altra novità gradita, è l’aggiornamento di Internet Explorer 8 alla Versione RC 1, dato che la build 7000 era rimasta alla versione precedente e non era possibile aggiornare il browser.

Ora gli Utenti di 7 non si sentiranno più esclusi..

Velocità di navigazione notevolmente migliorata, e compatibilità, oltre che stabilità si attestano su livelli ottimi…

Update all 1

Aprendo alcune finestre, specialmente il pannello di controllo, o Windows Update, si possono notare alcune nuove animazioni, come lo scorrimento a sinistra della colonna laterale, o la sistemazione delle icone dal centro alla loro posizione predefinita.

Update colonn 1

Anche i colori delle colonne laterali sono cambiati rispetto ai temi della Build 7000, ora meno sgargianti e più semplici.

Winver watermark

Il Watermark sul Desktop conferma il cambiamento di Versione.

Sul piano della stabilità, posso confermare che i Crash e gli errori che si potevano incontrare più comunemente nella Build 7000 sono stati eliminati e la stabilità si attesta su livelli eccellenti.

Tengo il PC acceso 24 ore al giorno, scrivo, gioco, navigo, chatto e chi più ne ha… non ho mai incontrato un errore o crash.

L’unico problema per alcuni utenti sembra essere la compatibilità dei Drivers, vera pecca anche su Vista.

Ma questa volta il discorso sembra essere notevolmente differente, poichè Microsoft ha sollecitato le case produttrici di Drivers, a introdurre la compatibilità per Windows 7 il prima possibile.

Difatti le più famose Aziende come Nvidia, Realtek, Logitech per citarne alcune, danno già piena compatibilità al Nuovo OS con gli ultimi Drivers rilasciati.

Prima dell’uscita di 7 ci ritroveremo sicuramente con una compatibilità praticamente assicurata, tranne ovviamente per i prodotti troppo datati, anche se molti drivers per XP funzionano correttamente anche sul nuovo OS.

Windows Update diverrà il centro principale per il download dei drivers dei dispositivi, al contrario del passato, per cui ogni dispositivo collegato, se presente nel database Microsoft, scaricherà il driver compatibile direttamente da Windows Update, senza bisogno di CD vari.

Già i possessori di Schede Grafiche Nvidia, ATI o Intel, avranno notato che i Drivers scritti per Windows 7 sono già presenti in Windows Update e scaricati al primo avvio del Sistema Operativo.

Un sistema operativo che (spero) potrà entrare nel cuore degli irriducibili di XP, data la sua leggerezza rispetto a Vista e la sua velocità e reattività.

Vedremo gli sviluppi delle beta prima del rilascio della RC prevista per questa primavera inoltrata.

14 febbraio 2009 - Posted by | Guide, Microsoft, Windows 7 | , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: