Ascal’s Blog

Blog Tecnico informativo

Testato Google Chrome: Il Browser Web 2.0 di Google

Si chiama Chrome, l’ultimo ritrovato di Google, che dopo essersi buttata con discreto successo in svariati campi, tenta l’ardua impresa di spodestare dal loro trono i giganti del Web, Internet Explorer e Mozilla Firefox.

Dopo la curiosa fuga di informazioni, dovuta ad un’involontario invio di una mail da parte di Google, presso un sito di News, in cui si spiegava il funzionamento del Browser, Google è stata costretta ad uscire allo scoperto e mostrare al mondo la sua Creatura: Google Chrome.

Un browser web molto leggero, soprattutto Open Source, con un cuore riscritto da zero e plugins incorporati veloci come mai visti prima, oltre che un design molto accattivante..

Tutte caratteristiche che si aggiungono ad altre ancora più stupefacenti: Documenti di scrittura e di calcolo, come quelle di Microsoft Office, che grazie al pacchetto Google Doc, saranno utilizzabili direttamante dal Browser; Istant Messenger e Lettore multimediale Audio/Video INTEGRATI senza plugin o add-on ma incorporati nel browser; Consumo di memoria molto ridotto e sistema di protezione dai crash dell’applicazione (se una pagina va in crash non verrà chiuso l’intero browser, ma solo la finestra interessata).

Tutte caratteristiche davvero importanti, e……dato che proprio oggi è stata rilasciata la beta…perchè non dare una primissima occhiata alle potenzialità?

Bene, cominciamo con l’interfaccia:

Beh, semplice, ma davvero intuitiva e accattivante…con l’effetto Aero di Vista poi…

La scrittura di un sito nella barra degli indirizzi, apre un menu con i risultati di una rapida ricerca svolta dal browser per trovare i risultati più simili a quello che dobbiamo digitare, aiutandoci nel caso non ricordassimo bene l’indirizzo.

L’apertura dei siti è davvero veloce come si preannuncia nelle info del sito, tuttavia devo segnalare che con alcuni siti il browser rallenta improvvisamente oppure arresta il caricamento delle immagini..sono pochissimi i siti in cui ho incontrato problemi e poi è ancora in fase beta, quindi c’è ancora tempo per le correzioni..

Vediamo l’utilizzo Memoria confrontato con Firefox 3.0.1:

Se ingrandite, potrete notare che, con lo stesso numero di finestre aperte, Firefox consuma quasi 10 Mb in più…considerando poi che Chrome include moltissime funzionalità che (Il Mio) Firefox non possiede senza gli Add On da installare separatamente (di IE non ne parliamo).

Diciamo che questo primissimo esame a caldo, vede il browser di Google partire con una marcia in più, con il piede giusto e la voglia, di prendere il posto dei fratellastri più grandi, e il suo destino dipenderà da come Google giocherà le sue carte…nel frattempo attendiamo la versione ufficiale del browser, e le correzioni che esso porterà.

AH! Ricordo che per il download di chrome, lo potrete effettuare dalla pagina principale di Google (www.google.it)

3 settembre 2008 - Posted by | News, Software | , , ,

3 commenti »

  1. Sono rimasto ben colpito dalla leggerezza di G.Chrome,non ho riscontrato grandi problemi,ad eccezione di una pagina web le cui scritte apparivano smisuratamente grandi. Avrei una domanda: come si può salvare una pagina web visualizzata con Chrom in formato PDF?
    Spero di ottenere presto una risposta nella mia posta che allego: massimo.ceselli@alice.it.
    Grazie e saluti a tutti

    Commento di Massimo | 7 settembre 2008

  2. Ciao Massimo, innanzitutto vorrei informarti che il formato pdf non è ancora stato completamente integrato (adobe acrobat non è inserito nel browser anche se l’hai installato nel sistema), per cui ti consiglio vivamente di attendere prossime releases complete, che recensirò qui sul blog, e nel frattempo di continuare ad utilizzare il tuo solito browser che, seppur un pò più pesantuccio e lento, almeno è stabile e ti risparmia inconvenienti che troveresti con la Beta di Chrome.
    segui il blog nelle prossime settimane perchè sono previste molte releases di Chrome, quindi miglioramenti sostanziali!! Ciao!!!

    Commento di ascal | 7 settembre 2008

  3. I like what you guys are up too. Such smart work and reporting! Carry on the excellent works guys Ive incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my website bdfddefegeac

    Commento di Johnd53 | 24 giugno 2014


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: