Ascal’s Blog

Blog Tecnico informativo

Windows 7: il futuro Windows

Non sempre una novità rimane tale per molto tempo, ed in casa Microsoft si sta già lavorando al “dopo Vista”.

Precedentemente noto con i nomi in codice “Blackcomb” e “Vienna”, Windows 7 si preannuncia come una delle novità più attese dagli utenti Windows.

Nonostante l’hype e il successo mediatico di Vista, L’O.S. di casa Microsoft, non ha portato le novità preannunciate prima del rilascio…non tutte per lo meno.

Il nuovo File System “Win FS” ad esempio, che doveva introdurre una gestione dei file molto più ottimizzata, e forse, un addio alla frammentazione dei file, problema già debellato da tempo da molti dei Sistemi Operativi Concorrenti.

La sua implementazione però non è certa nemmeno in Windows 7.

Si parlava anche di “MinWin”, un Kernel sperimentale Microsoft in grado di girare in 25 MB di memoria e 40 di RAM, con circa 100 file, contro i 5000 di Vista.

Novità scartata anche per 7, per problemi di retro-compatibilità, verrà dunque perfezionato il Kernel di Vista , fatto che fa certamente supporre che i requisiti del sistema operativo siano del tutto simili a quelli del suo predecessore (sigh).

Tra le novità invece confermate, troviamo una gestione Molto evoluta del Touch Screen, addirittura superiore a quella dell’iPhone e altre non ancora note ma di sicuro impatto, secondo Microsoft.

Quasi non si conoscevano le novità introdotte, che nel circuito Torrent già circolava la versione Milestone 1 (M1), versione embrionale del sistema offerta in esclusiva ai partner fidati Microsoft.

Questa versione si appoggia ancora all’interfaccia grafica “Aero” di Vista, e resterà così fino alla Milestone 3, quando verrà introdotta la nuova (secondo voci, sembra che verrà abbandonata la Shell con il menu START e che la nuova potrebbe essere interamente in 3d).

Non resta che attendere la versione M3 per poter tastare qualche novità tangibile, si spera in meglio, dato che Microsoft sta impegnando moltissime risorse in questo progetto.

3 agosto 2008 - Posted by | Microsoft | , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: