Ascal’s Blog

Blog Tecnico informativo

PCSX2: un eccellente emulatore PS2

NOTA: Consultate  QUI l’articolo di febbraio  2009 per gli ultimi sviluppi!

La potenza della PS2 non è nemmeno paragonabile ai moderni PC, tuttavia quando si deve emulare una piattaforma su di un’altra completamante differente, il discorso cambia radicalmente.

Se ne saranno accorti molti degli utenti PC, che speranzosi di giocare ai loro titoli PS2 preferiti, si sono ritrovati davanti ad un gioco in Slow-Motion…

Questo perchè l’emulatore non è ancora perfetto, necessita ancora di innumerevoli miglioramenti e Bug Fixes (ricordo che l’ultima versione ufficiale è la 0.9.4).

Inoltre il sistema che emula la PS2 deve avere una potenza notevolmente maggiore di quest’ultima, poichè deve funzionare in un modo per cui non è stato progettato, e compie il doppio dello “sforzo”, ma si spera che dalla versione 1.0, il  PSCX2 sia in grado di funzionare egregiamente su sistemi meno performanti.

Per esperienza personale, avendo un sistema discreto, non astronomico, riesco a giocare in maniera sufficientemente buona, ma molte volte altalenante; difatti la velocità con cui un gioco gira, spesso non è stabile e varia in modo inatteso.

Il Team di sviluppo sta compiendo veri e propri “miracoli” introducendo features come la possibilità di giocare in multiplayer, quasi necessaria per giocare alcuni titoli.

Dall’inizio di quest’anno il team di PCSX2 rilascia anche le versioni non testate dell’emulatore, che grazie all’apporto di molti appassionati e programmatori (il software è open Source) cresce e migliora sempre più.    Molto interessante è la comunità di appassionati italiani che testa e sperimenta le varie versioni, in modo da trovare la soluzione giusta per ogni gioco, e consiglia i vari utenti sulle configurazioni da effettuare.

A QUESTO LINK c’è la guida davvero completa per configurare l’emulatore nel migliore dei modi, davvero complimenti per l’impegno che ci stanno mettendo!!

Invece a QUESTO LINK trovate la pagina ufficiale del progetto PCSX2.

Continuate così ragazzi!

3 agosto 2008 - Posted by | Emulatori | , , , , , , ,

4 commenti »

  1. io sto cercando un’emulatore della play station 2

    Commento di mirko sette | 23 gennaio 2009

  2. Anchio rispodetimi P.F.

    Commento di zeon bell | 26 aprile 2009

  3. grazie ascal

    Commento di diego | 6 maggio 2009

  4. spero di farlo funzionare grazie tante

    Commento di otello | 30 maggio 2009


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: