Ascal’s Blog

Blog Tecnico informativo

Google Chrome, crash e problemi incontrati dagli utenti

Dopo solo 1 giorno dal rilascio della beta moltissimi utenti, incuriositi dal link nella pagina di ricerca di google, si sono decisi ad installare questo Browser ancora allo stato “embrionale”, ma si sono trovati dinanzi a problemi più o meno gravi.

Crash, chiusure delle finestre, siti che non vengono caricati comletamente o per nulla, add-on che non si trovano, filmati che non vengono visualizzati e plugins esterni che non riconoscono il browser…

A tutti questi utenti purtroppo non posso fornire una soluzione univoca o definitiva, tuttavia posso spiegare le molteplici cause che provocano questi errori inaspettati.

-Crash improvvisi del browser intero o di finestre singole, quando si passa da un sito ad un’altro, oppure quando si clicca su un link: Sono errori dovuto ad imperfezioni ancora presenti nel codice del browser, che, volenti o nolenti, è ancora alla fase BETA, ovvero una fase di testing, dove gli errori sono molto frequenri e l’instabilità è ancora molto alta. Molti sconsigliano di installare programmi beta, proprio per evitare problemi derivanti dall’instabilità degli stessi. A tutti questi utenti posso consigliare di segnalare gli errori o le pagine non funzionati, alla voce a destra della barra degli indirizzi (controlla pagina corrente) e cliccare l’ultima voce in basso…contribuirete a segnalare problemi e migliorare la qualità del browser.

-Siti che non vengono caricati o che vengono visualizzati solo parzialmente: Come detto prima, il browser non è perfetto, e molte tecnologie integrate nei siti web devono essere ancora implementate completamente nel codice del browser, ecco perchè è importante segnalare i siti che non funzionano. In alternativa utilizzate il vostro browser usuale e aspettate la release ufficiale 1.0.

-Plugins esterni o add-on che non si installano/mesaggi di errore nell’installazione dei plugins: Ovviamente questo browser è nuovissimo e i servizi che offrono contenuti previa installazione di plugins, non riconoscono il tipo di browser e arrestano l’installazione visualizzando un messaggio di errore. L’unica soluzione in questo caso è inviare l’errore a google, in modo da far presente l’incompatibilità con il browser. Ricordo che i plugin Adobe Flash, Java ecc. sono GIA’ INTEGRATI, quindi il browser non necessita della loro installazione.

-Dove sono i Plugins come il lettore multimediale e Google DOC??: Se non avete ancora trovato questi plugins o queste funzioni è perchè semplicemente non sono ancora stati integrati. Nelle prossime releases sicuramente li troveremo.

Spero di aver fugato alcuni dubbi che potevano assillare alcuni utenti, e sono spiacente di non poter risolvere in maniera definitiva i vostri problemi; con le prossime releases posso assicurarvi che la situazione sicuramente migliorerà.

Nel frattempo vi consiglio vivamente di continuare ad utilizzare il vostro browser predefinito, e aspettare una release ufficiale se volete la piena compatibilità.

About these ads

3 settembre 2008 - Posted by | News, Software | , , , ,

16 commenti »

  1. Dopo un avvio normale, adesso il browser non si apre più e cosa peggiore non è possibile neanche disinstallarlo, e provoca dei blocchi sul pc che prima andava alla perfezione. Qualcuno ha qualche consiglio almeno per disinstallarlo?

    Commento di maurizio | 4 settembre 2008

  2. già e poi dopo poco già il primo bug java…. comunque è un apprezzabile affronto alla microsoft… staremo a vedere… anche Win 98 all’inizio era una gaf unica….

    Commento di Deve | 4 settembre 2008

  3. Comunque sono riuscito a disinstallarlo in modalita provvisoria, l’ho reinstallato e uguale, non parte proprio… aspetterò release + complete

    Commento di maurizio | 4 settembre 2008

  4. Vogliamo parlare della omnibox che invia i tasti premuti e le ricerche effettuate a Google, che poi le registra allegramente?

    http://abateoimpertinente.wordpress.com/2008/09/04/google-omnibox-alla-faccia-della-privacy/

    Passate parola.

    Chrome, no grazie. Resto fedele a Firefox.

    Commento di The Truth Is Out There | 4 settembre 2008

  5. non me lo sarei aspettato da google… ma ultimamente sta davvero prendendo troppo potere…

    Commento di Deve | 6 settembre 2008

  6. una delle cose che dà più da pensare è che Google aveva (o ha ancora) un accordo con la Mozilla Foundation e il suo browser Firefox…una mossa inaspettata direi…

    Commento di ascal | 6 settembre 2008

  7. Io invece mi sono trovato benissimo con il nuovo browser di google. Lo trovo più veloce, leggero e migliore sotto l’aspetto grafico.

    Commento di Giorgino | 7 settembre 2008

  8. sì è veramente semplice ma intuitivo…mi piace il look delle finestre, poi come potete notare dagli screenshots, che ho fatto dal mio pc, con aero è veramente molto bello…(per chi non ha Vista).

    Commento di ascal | 7 settembre 2008

  9. Ciao,ho installato Google Chrome, molto versatile, unico problema riscontrato è che sono corso a vedere questo sito creato da me

    http://luxumbra.altervista.org/

    e:

    1. la scrollbar (se la guardate con explorer) è rossa e nera in “pandant” con la grafica, con Chrome risulta una normalissima crollbar;

    2. Non capisco perchè nelle pagine dov è presente la suddetta scrollbar la grafica risulta sfasata, ci sono pezzi fuori posto…

    Inoltre:

    ho notato che in un noto gioco di ruolo che frequento una scritta in <> risulta spostata dalla sua posizione in explorer:

    la scritta rossa cerchiata dovrebbe stare proprio sulla stringa poco più in basso ovviamnte

    Commento di Mattia - Vigor | 25 novembre 2008

  10. Ragazzi, attenzione prima di gridare al “grande fratello” che ci controlla…quando installate chrome c’è una checkbox dove si dà il consenso a chrome a monitorare il funzionamento del browser in caso di problemi…ovviamente poi loro guardano quello che gli fa più comodo, ma tutto sta nel non dare il consenso. Se poi chrome fosse ancora una spia….allora sarò il primo a non credere più nella filosofia Googliana

    Commento di Josef | 29 novembre 2008

  11. Io l’ho installato 2 settimane fa al inizio andava alla grande poi pero ha continuato a darmi problemi (serissimi problemi)
    Accendevo il pc e mi si bloccava tutto (penso sia un problema di quelke servizio installato da Chrome, lo dico perche facendo una scansione con avast in boot mi si bloccava la scansione mentre controllava una cartella di Chrome. Ho dovuto usare ccleaner per cancellare tutto prima di mettere un po le cose in orndine…

    Commento di paco | 9 febbraio 2009

  12. Ciao ragazzi, a me non carica nessun file xml. Nelle pagine web non legge la funzione javascript per caricare i contenuti in xml… mentre con explorer funziona benissimo..
    Francamente non so cosa pensare : (

    Commento di Chiara | 28 gennaio 2010

  13. mi sa che è ancora un browser troppo “immaturo”…
    a me tipo andando su myspace.com, non mi visualizza la pagina ma bensì una serie di caretteri stile ascii incomprensibili; oppure ancora mi scarica (come fosse un download) la pagina di un sito internet anzichè visualizzarmela (ovvio solo con alcuni)…
    diamine! all’inizio andava tutto ok… ora invece… ritorno a firefox (anche se ce ne ha pure lui di problemi… uffa!).

    Commento di mr_narcan | 12 marzo 2010

  14. all’ apertura di google chrome non si caricano le pagine. questa situazione si svolge da parecchi giorni ,ora mi è impossibile accedere ad internet tramite google chrome,lo devo fare tramite un’ altro browser . come faccio ad “aggiustarlo”

    Commento di klaudia | 16 giugno 2010

  15. Io invece, nonostante la connessione funzionante, non accede a fecebook…nemmeno se uso explorer o mozilla.
    Qualcuno mi saprebbe aiutare???

    Commento di kate | 23 settembre 2010

  16. io ho messo cm pagina iniziale gli ultimi siti visitati ma nn so xke nn mi mette you tube >.< me li mette tutti fb netlog ma nn you tube ke è dv vado sempre…qualche suggerimento???

    Commento di marco | 30 maggio 2011


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: